INDICE GENERALE4 SEGNALAMENTO (parte I)/4.5 I MODERNI SISTEMI DI BLOCCO

4.5.4 Il blocco radio

2

L’Autorizzazione al Movimento assegnata ad un treno consente allo stesso di percorrere il tratto di linea corrispondente all’autorizzazione stessa.

Ciò evidenzia che il treno è autorizzato a muoversi in base a dei messaggi elettronici delle suddette Autorizzazioni di Movimento. Ciascuna MA è relativa ad una tratta costituita da una o più sezioni e sostituisce le informazioni trasmesse a mezzo dei segnali di prima categoria (non previsti sulle linee AV/AC) ed è sempre assegnata dall’RBC univocamente ad un treno.

Le MA possono essere:

Il movimento del treno avviene sotto la completa supervisione del BRA e le indicazioni di marcia sono date dal cruscotto della cabina di guida.

La Supervisione Completa, concessa dal Sistema quando tutti i dati necessari al segnalamento in cabina dei rotabili e al controllo della marcia del treno sono disponibili, fornisce al macchinista le seguenti informazioni:

  • la velocità massima ammessa;
  • la velocità obiettivo (ovvero quella da raggiungere al punto obiettivo);
  • la distanza dal punto obiettivo.

Tali informazioni appaiono, insieme alla velocità reale (istantanea) del treno, su un apposito tachimetro sul video.

Il movimento del treno può avvenire con marcia a vista, non superando la velocità di 30 km/h, fino al successivo segnale imperativo.
È concessa quando una o più sezioni di blocco risultano occupate, di norma indebitamente.

La MA con Apposita Prescrizione si realizza a seguito di prescrizioni di movimento: il movimento del treno, infatti, è subordinato alle situazioni e, pertanto, può avvenire a seconda delle prescrizioni ricevute:

  • con marcia a vista (m.a.v.), non superando la velocità di 30 km/h, fino al successivo segnale imperativo;
  • alla velocità massima di 60 km/h fino al successivo segnale imperativo di protezione o fino al successivo segnale di confine senza tener conto dei segnali imperativi di fine sezione incontrati.

La caduta della connessione radio nelle modalità operative Supervisione Completa e con Marcia a Vista determina la frenatura di emergenza fino all’arresto del treno (salvo ripristino del segnale prima dell’arresto); a treno fermo la MA viene cancellata. In questo caso il DCO, una volta venuto a conoscenza del guasto dal PdM, ordinerà al treno di proseguire con marcia a vista a 30 km/h fino al successivo segnale imperativo di fine sezione, o di protezione di PdS, dove dovrà arrestarsi.

ACCEDI