INDICE GENERALE4 SEGNALAMENTO (parte I)/4.5 I MODERNI SISTEMI DI BLOCCO

4.5.4 Il blocco radio
1

Il blocco radio (BRA) è l’ultimo, in ordine di tempo, tra i sistemi di distanziamento/segnalamento impiagati sulle linee europee. In Italia, le norme che lo disciplinano sono entrate in vigore soltanto in data 01/09/2005.
Questo nuovo sistema di blocco si applica alle linee AV/AC (Alta Velocità/Alta Capacità) gestite con il sistema ERTMS/ETCS L2 e prive di segnali convenzionali. È un sistema dinamico, caratterizzato da circuiti di binario di linea e da autorizzazioni al movimento dei treni, trasmesse, tramite un sistema di tipo GSM-R, da una centrale radio (RBC, Radio Block Center) ubicata di norma al posto centrale per il comando e controllo della linea.
Il blocco radio, quale componente del sistema ERTMS/ETCS L2 realizza, ai fini dell’elaborazione di autorizzazioni al movimento, la funzione di distanziamento dei treni in modo centralizzato, in relazione alla disponibilità delle sezioni di blocco e degli itinerari dei Posti di Servizio (PdS).
Quindi, la funzione del BRA (distanziamento dei treni), integrata con le altre funzioni del sistema stesso – il segnalamento in cabina di guida ed il controllo della marcia del treno – è, in altri termini, garantita proprio dalle Autorizzazioni al Movimento (MA), trasmesse via radio al treno dall’RBC, insieme ad informazioni sulla libertà della sezione, sullo spazio disponibile e sulla velocità da mantenere.

ACCEDI