INDICE GENERALE4 SEGNALAMENTO (parte I) /4.5 I MODERNI SISTEMI DI BLOCCO

4.5.1 Il blocco manuale
2

Procedura per fornire il consenso (parte 1)

Sebbene il blocco manuale non sia più usato, almeno per quanto riguarda le ferrovie più importanti, conoscerne il suo funzionamento può essere utile per comprendere la filosofia del distanziamento-segnalamento ferroviario. Qui di seguito è riportata la procedura per l’invio di un convoglio su una sezione con blocco elettrico manuale.

  1. Segnali in posizione di riposo.

  1. Per inviare un treno, l’agente in servizio nella stazione A chiede il consenso all’agente della successiva stazione B, ruotando la maniglia Mr in senso orario di un angolo di 120°, fino a raggiungere un apposito punto di arresto, e preme il pulsante relativo inviando 2 colpi (treno passeggeri) o 3 (treno merci). Prima di premere il pulsante, l’agente deve accertarsi che nell’indicatore A1 sia sparita la barra, altrimenti il consenso che riceverà sarà inutilizzabile (il segnale di partenza non si disporrà a via libera).

  1. La stazione limitrofa B riceve il segnale di richiesta con 2 o 3 colpi su una apposita campana posta nel retro dell’istrumento di blocco. Se può dare il consenso (indicatore A2 rosso senza barra e maniglia Mc in posizione normale verso il basso), l’agente ruota la maniglia Mc di 120° in senso antiorario, fino a raggiungere un apposito punto di arresto,

  1. quindi preme con un colpo singolo ma lungo (il regolamento parla di 2 secondi) il pulsante posto nella maniglia stessa. Con questa operazione, il proprio indicatore A2 passa al verde, mentre l’indicatore A1 della stazione limitrofa A, che ha chiesto il consenso, passa al bianco, permettendo l’apertura dei segnali di partenza.

ACCEDI