Home - Project - Contacts

GAL-PMI – Anticipando Galileo: prodotti e servizi a supporto della mobilità e della sicurezza

 

Progetto finanziato nell’ambito del bando della Regione Piemonte DOCUP 2000-2006 Misura 3.4

Obiettivo 2. Il progetto ha fatto riferimento ad un contesto caratterizzato dalla disponibilità di un sistema satellitare (Galileo) atto a consentire la localizzazione con accuratezza, integrità, continuità e dalla possibilità d’introduzione ed utilizzo di varie classi di servizi ed applicazioni destinate alla mobilità di persone e trasporto di merci. L’ottica è la sostenibilità dei trasporti rispetto alle problematiche ambientali, energetiche e della mobilità. L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo prototipale di servizi avanzati adottabili da parte di enti pubblici per la gestione, in particolare, del trasporto e della mobilità veicolare urbana, delle emergenze e dei soccorsi in caso di calamità naturali o indotte.

image009

Sono stati partner del progetto: “Advanced Logistic Technology Engineering Center” (ALTEC), Consorzio Torino Time (CTT), FINPIEMONTE, Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), Politecnico di Torino (Dipartimenti DELEN, DITIC-Trasporti, DAUIN, DITAG), Telecom Italia S.p.A.(TILAB), Torino Wireless e Unione Industriale, Centro Ricerche Fiat (CRF).

Obiettivo specifico dell’area di ricerca: servizio di controllo e regolamentazione accessi e relativi sistemi per l’ambito urbano, con effetti sul traffico.

 

 

Periodo coinvolto: 06.2006 – 12.2007