Bando di selezione per tre premi di laurea

In memoria del Prof. Alberto Russo Frattasi

Torino, 12.07.2023

Nota di accompagnamento al bando, da caricare sul sito Transport systems e magari dell’area del Dipartimento

Il Politecnico di Torino ha pubblicato un Bando di selezione per tre premi di laurea in memoria del Prof. Alberto Russo Frattasi (Venezia 20.02.2022, Torino 18.09.2012) – già ordinario di Trasporti e Direttore di Istituto, poi Dipartimento, per alcuni decenni (fino agli anni ’90) – sulla base di un generoso atto filantropico del figlio Dott. Prof. Carlo Alessandro Russo Frattasi.

Il bando, pubblicato sull’albo ufficiale di Ateneo con Determina n. 268/2923 del 24.2.2023, è stato emesso per premiare tesi negli ambiti dell’ingegneria dei trasporti/transport engineering/transport systems/transport science and technology, che vertano sui miglioramenti dei trasporti – diretti o indiretti – in termini di sicurezza, efficienza (energetica e/o ambientale) e qualità:

https://didattica.polito.it/tasse_borse_e_premi/bandi_borse_e_premi.html#b_33532

Il titolo di Laurea Magistrale deve risultare conseguito presso il Politecnico di Torino fra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023.

La scadenza del bando è stata fissata per il 12 gennaio 2024.

La premiazione avverrà in presenza presso il Politecnico di Torino in una data del 2024, data che verrà comunicata per tempo, presumibilmente rientrante tra aprile e luglio.

La cerimonia di premiazione prevede la presenza in persona dei vincitori, che potranno illustrare in circa 5’ il tema con i risultati salienti della propria tesi dopo una prolusione del figlio del Prof. Russo Frattasi nonché mentore.

È possibile che l’evento di premiazione venga associato ad un evento di carattere tecnico-scientifico in materia di Trasporti, del quale verrà data adeguata notizia.

Se un vincitore fosse obbligato ad una trasferta per il ritiro del premio, le relative spese vive – a fronte dei titoli di viaggio – verranno ricompensate, compreso eventuale pernottamento.

Torino, luglio 2023

ACCEDI