INDICE GENERALE4 SEGNALAMENTO (parte I) /4.4 SEGNALAMENTO IN LINEA

4.4.4 Segnali luminosi

7

Il successivo segnale di 1° categoria è a via impedita; il macchinista, quindi, deve iniziare la frenatura appena vede il segnale di avviso, in modo da arrestarsi al successivo segnale di 1° categoria, senza aver superato la velocità di 30 km/h ad una distanza di 200 metri da quest’ultimo (velocità di approccio).

Il successivo segnale di 1^categoria è a via libera per il corretto tracciato, ma a distanza ridotta rispetto al successivo segnale (1), che è disposto a via impedita, o a via libera per un percorso deviato (2).

Il successivo segnale di 1^ categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a velocità non superiore a 30 km/h.

Normalmente il segnale può essere superato alla massima velocità ammessa dalla linea e dai veicoli in composizione al treno salvo che il treno non parta da un binario deviato; in tal caso non dovrà essere superata la velocità di 30 km/h sugli scambi di uscita salvo diversa prescrizione.
Il successivo segnale di 1^ categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a velocità non superiore a 60 km/h.

Normalmente il segnale può essere superato alla massima velocità ammessa dalla linea e dai veicoli in composizione al treno salvo che il treno non parta da un binario deviato; in tal caso non dovrà essere superata la velocità di 60 km/h sugli scambi di uscita salvo diversa prescrizione.

 
Il successivo segnale di 1^ categoria è a via libera per un itinerario da impegnarsi a velocità non superiore a 100 km/h.

Normalmente il segnale può essere superato alla massima velocità ammessa dalla linea e dai veicoli in composizione al treno salvo che il treno non parta da un binario deviato; in tal caso non dovrà essere superata la velocità di 100 km/h sugli scambi di uscita salvo diversa prescrizione.

   

Avviso di via impedita. Il treno è diretto verso un binario di corretto tracciato tronco o parzialmente ingombro, oppure verso un segnale di 1° categoria disposto a via impedita e posto a distanza anormalmente ridotta (fra 350 e 600 metri).
Il segnale precedente di avviso mostra sempre una luce gialla.

Il successivo segnale di 1^categoria è disposto a via libera per un itinerario che non richiede limitazioni di velocità particolari.

ACCEDI