Home - Project - Contacts

DANGER – Macro Progetto Applicativo Sicurezza nel Trasporto delle Merci Pericolose

image010
Progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI, rif. I/039/06/0) nell’ambito delle iniziative  finalizzate alla promozione della ricerca e dell’innovazione nel settore della navigazione satellitare applicata ai trasporti. Il progetto riguarda gli aspetti di sicurezza del trasporto di merci pericolose, con riferimento a possibili applicazioni della navigazione satellitare GALILEO per servizi e prodotti di carattere innovativo. Coordinatore e contraente del progetto è stato il CRF (Centro Ricerche Fiat); sono stati partner del progetto le società Mizar Automazione, Kayser Italia, Istituto Superiore Mario Boella, Logica – Agenzia per la Logistica della Regione Campania, Politecnico di Torino (Dip. DITIC – Trasporti).

Partendo dai requisiti d’utente – enti istituzionali ed utenti della filiera – il progetto preliminare DANGER ha definito una piattaforma telematica innovativa, specificandone le funzionalità, l’architettura fisica, i supporti tecnologici, in un approccio di ingegneria di sistema.

image011

Nella seconda fase del progetto, partendo dai requisiti utente – enti istituzionali ed utenti della filiera – DANGER ha definito una piattaforma telematica innovativa, specificandone le funzionalità, l’architettura fisica, i supporti tecnologici. Il progetto ha definito uno scenario globale per la validazione del sistema nell’ambito di un successivo progetto triennale, denominato Macro Progetto Applicativo Sicurezza nel Trasporto delle Merci Pericolose. Lo studio ha portato ad uno studio di fattibilità per un sistema telematico di telecontrollo e monitoraggio delle merci pericolose mediante il sistema satellitare Galileo.

Periodo coinvolto: 06.05-06.11.2004 e 09.2006-3 2007